Tu sei qui

Mod. 1000 - 0-15 Bar

 Il modello 1000 è ideale per la realizzazione di curve di ritenzione idrica nel campo di pressioni tra 0 e 15 Bar, e con suoli maggiormente soggetti a deformazione.
Uno dei maggiori problemi che debbono essere affrontati dai ricercatori nella determinazione di curve di ritenzione idrica, è quello di dover affrontare qualunque tipo di suolo, inclusi quelli che sono maggiormente soggetti a deformazioni quando viene loro aggiunta o sottratta umidità.
A questo fine, l’estrattore a membrana 1000 è dotato di una membrana in cellulosa che viene mantenuta in stretto contatto con il campione grazie ad uno speciale diaframma in gomma, che ha il compito di “tener giù” il campione quando questo tende ad arricciarsi a  causa dell’asportazione di acqua, assicurando il necessario contatto idraulico.
Per il resto il principio di misura è lo stesso degli altri estrattori dotati di piatti ceramici: un campione umido di suolo viene posto nell’estrattore; applicandovi vari livelli conosciuti di pressione, ed analizzando il campione d’acqua che viene espulso ai vari livelli si determina il rapporto tra pressione e contenuto idrico del campione di suolo.
Vale la pena di sottolineare come l’estrattore a membrana può operare sull’intero range di pressione con uguale accuratezza; tuttavia, essendo i pori della membrana in cellulosa di dimensioni molto ridotte, i tempi per raggiungere l’equilibrio possono essere molto lunghi. Essendo i tempi di equilibrio geometricamente proporzionali allo spessore del campione, si raccomanda di mantenerlo il più sottile possibile. A questo fine l’estrattore viene fornito con anelli di ritenzione di 1 cm di spessore, che possono essere utilizzati dall’utente per raccogliervi all’interno il campione da studiare, seguendo con attenzione le procedure raccomandate.

Scheda Tecnica: 
Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-8557558

Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch Srl - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 50400.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy