Tu sei qui

CPT - Prove Penetrometriche Statiche

L’olandese Eijkelkamp BV produce la più ampia gamma di punte penetrometriche CPT, sia meccaniche che elettriche (sia analogiche che digitali), oggi disponibile sul mercato, accompagnate dal software specializzato GeoExplorer e dal sistema di acquisizione GeoLogger.

     Le punte elettriche includono trasduttori estensimetrici per misurare la resistenza alla punta e l’attrito laterale. Nelle punte digitali, un convertitore analogico-digitale a 32 bit, e l’ID interno con i fattori di calibrazione, eliminano gli effetti sulle misure derivanti da errori utente o di sistema. Le punte possono essere fornite del tipo a compressione (celle di carico separate per misurare resistenza alla punta e attrito laterale), o a sottrazione, con unica cella di carico, più robusta e durevole, ma meno sensibile nei piccoli regimi e che richiede una elaborazione successiva delle informazioni.

Moduli
Le punte CPT della Eijkelkamp sono integrabili con moduli che consentono di misurare e riprendere:

· Temperatura
· Campo magnetico
· Video
· Fluorescenza· Conducibilità elettrica
· Conducibilità termica
· Onde sismiche
· Costante dielettrica/contenuto idrico

Acquisizione Dati
Il GeoLogger è il cuore del sistema di acquisizione nell’utilizzo di punte CPT con o senza moduli addizionali, ed è progettato per l’utilizzo con un PC standard Windows grazie al software GeoExplorer. GeoExplorer è disegnato per memorizzare i dati ottenuti attraverso le prove penetrometriche statiche (CPT), ed include tecnologia cloud per il monitoraggio da remoto ed in tempo reale dei test in corso.

Impianti di spinta
IL Cingolato CPT è un’unità estremamente compatta (larg. cm 79/84) e potente (kN 130/200), in grado di avere accesso in qualsiasi area, e abbastanza leggera per essere trasportata su pick-up o carrello. Nei casi in cui, per motivi di accessibilità, rumore o gas di scarico, è richiesto solo l’impianto idraulico di spinta, questo può essere disassemblato dal cingolato e imbullonato ad una pavimentazione. 

L’impianto idraulico può anche essere acquistato come parte a sé stante (per impieghi leggeri disponibile anche una versione da 35 kN, il Parvus CPT35).

Esiste inoltre la possibilità di integrare con un dispositivo CPT un sistema di trivellazione già esistente. Il Drill’n CPT è uno strumento pienamente automatizzato da fissare alle morse di rimozione alla base della trivella, rendendola uno strumento CPT a tutti gli effetti. Potrebbe in alcuni casi, essere necessario integrare gli ancoraggi a terra. Il Drill’n CPT consente di fornire dati CPT alternati alle attività di carotaggio. La configurazione consente inoltre di utilizzare la trivella per penetrare gli strati più resistenti di terreno, e proseguire poi le attività di CPT.

Cingolato cabinato
Il Cingolato Cabinato della serie CPT100 è un veicolo zavorrato (11.500 kg) che consente la massima efficienza in prove CPT. Tutte le funzioni vengono controllate tramite un PLC touch screen, con override manuale per molte funzioni. Spostamenti e livellamento possono essere effettuati anche da remoto. La forza di spinta raggiunge i 110 kN, e quella di trazione i 250 kN. Lunghezza, larghezza e altezza sono, rispettivamente, di cm 476 x 250 x 280

 

 

 

 

Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch srl unipersonale - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel. +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 10000.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy