Tu sei qui

Penetrologger

Il Penetrologger Eijkelkamp è uno strumento estremamente versatile, per effettuare in sito misure in continuo fino ad una profondità di 80 cm, per una corretta riproduzione del profilo del suolo.
Per grandi linee, il sistema è composto da un sensore di pressione, un datalogger, le aste di sonda, coni di penetrazione ed un sistema ad ultrasuoni per la misura della profondità.
Il Penetrologger è dotato al suo interno di un meccanismo di controllo della velocità di penetrazione, ed è dotato di un display LCD regolabile, che consente letture immediate molto chiare.
Il corretto utilizzo del penetrologger suggerisce l'adozione di un programma di misure ben delineato, i cui dati, numero di misure, tipo di coni utilizzati, velocità di penetrazione etc possono tutti essere memorizzati sul sistema di acquisizione dello strumento.
Poichè la resistenza alla penetrazione è largamente influenzata dalla velocità di penetrazione, oltre che dalla dimensione e angolo dei coni, il penetrologger è dotato di un proprio meccanismo di controllo della velocità.
Il display del datalogger fornisce in tempo reale i valori di resistenza misurati, espressi in MPascal o Newton, e rappresentati sia tramite grafico che con tabelle numeriche. I dati possono poi essere esportati su computer attraverso l'apposito cavo.

Specifiche tecniche

In un'indagine comparativa condotta dall'USDA (United States Department of Agriculture) il Penetrologger è risultato, tra tutti quelli testati, il modello con le migliori prestazioni in termini di profondità raggiungibile (800 mm) e range di pressione misurabile (da 0 a 10 000 kPa). Viene anche fatto osservare come l'affidabilità delle misure dipende in gran parte dalla costanza della pressione esercitata dall'operatore; in questo senso il display del penetrologger appare di notevole utilità, in quanto mostrando la velocità di penetrazione, consente all'operatore di correggere la pressione esercitata.

 

Scheda Tecnica: 
Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-8557558

Documentazione: 
Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch Srl - Via Morandi, 26, Città di Castello (PG) | Tel: +39 075 8557558 - Fax: +39 075 8555986 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 50400.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it