Tu sei qui

Penetrometri manuali

Penetrometri manuali Eijkelkamp 06.01SA/SB. Realizzato per determinare la resistenza del suolo alla penetrazione, il penetrometro manuale della Eijkelkamp è disponibile in due versioni, una per misure fino ad un metro, ed una seconda per misure fino a tre metri di profondità, ed offre i vantaggi di compattezza, semplicità d’uso e minima manutenzione.
I set, molto completi e contenuti in un compatta cassetta in alluminio, includono oltre allo strumento di misura, vari coni, prolunghe, uno strumento di controllo dell’usura dei coni, certificato di calibrazione. E’ anche inclusa una trivella manuale per realizzare un foro di misura in cui utilizzare lo strumento fino a 3 metri.
Il penetrometro viene spinto perpendicolarmente ed in modo uniforme nel terreno, applicando uguale pressione alle due maniglie. Pressioni sbilanciate ed a scatti porterebbero a valori troppo alti e non rappresentativi del suolo misurato. La resistenza opposta alla penetrazione del cono è indicata dalla lancetta nero del manometro. La lancetta rossa, trascinata dalla prima, indicherà la resistenza massima incontrata nel corso delle misure. A questo punto è possibile stabilire la resistenza alla penetrazione, espressa in kPa/cm2, dividendo il valore registrato per la superficie del cono. La selezione tra i vari tipi di cono a disposizione dipenderà dal tipo di resistenza che ci si attende in base alle caratteristiche del suolo. Si tratterà di utilizzare i coni più piccoli per i valori di resistenza più alti, e viceversa, tenendo tuttavia a mente che più grande è la superficie del cono selezionato, più accurate saranno le misure

Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-8557558

Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch Srl - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 50400.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy