Questo sensore misura l'umidità del suolo ed è progettato per funzionare con la rete di sensori wireless HOBOnet, in cui i dati vengono trasmessi in modalità wireless dal sensore alla stazione attraverso la rete e quindi caricati sul software web LI-COR Cloud, con cui è possibile monitorare le letture dei sensori, visualizzare grafici, impostare allarmi, scaricare dati e altro ancora.
Integra il sensore ECH2O™ 10HS, ampiamente collaudato sul campo, e fornisce letture direttamente nel contenuto d'acqua volumetrico. Le sonde da 10 cm misurano l'umidità del suolo su un volume maggiore, contribuendo a mediare qualsiasi variabilità del terreno. Il design ad alta frequenza del sensore riduce al minimo la sensibilità alla salinità e agli effetti strutturali, offrendo un ampio intervallo di misura.
Il sensore misura il contenuto d'acqua nello spazio immediatamente adiacente alla superficie della sonda. La presenza di vuoti d'aria o un'eccessiva compattazione del terreno attorno alla sonda può influenzare profondamente le letture. Qualsiasi oggetto, diverso dal terreno, entro 8 cm dalla sonda può influenzarne il campo elettromagnetico e influire negativamente sulle letture in uscita.