L'MX2309 integra il rinomato piranometro LI-COR LI-200R, che fornisce misurazioni della radiazione solare con un'accuratezza di livello scientifico (incertezza di calibrazione tipica di ±3%).
Questo dispositivo all-in-one acquisisce un ampio quadro climatico, combinando un piranometro esterno LI-200R (che misura l'irradianza solare totale nell'intervallo 400-1100 nm) e sensori integrati di temperatura e umidità relativa. Ciò consente il calcolo di parametri critici come la radiazione solare accumulata (MJ/m²), l'integrale di luce giornaliero (DLI del solare, MJ/m²/giorno), il deficit di pressione di vapore (VPD, kPa) e il punto di rugiada. Grazie a misurazioni di qualità da laboratorio delle condizioni climatiche solari in un data logger portatile ed economico, il robusto MX2309 alimentato a batteria è facilmente implementabile ed estende le capacità di monitoraggio a una gamma ancora più ampia di applicazioni ambientali ed energetiche.
Gli utenti possono montare il sensore sul campo e la configurazione e il recupero dei dati sono estremamente semplici: non sono necessari cavi o dispositivi di download aggiuntivi, utilizzando l'app gratuita HOBOconnect su telefono o tablet. È possibile configurare il logger e scaricare i dati senza problemi tramite Bluetooth (fino a 30 metri di distanza), il che consente di installarlo e scaricare i dati da punti difficili da raggiungere.
E' possibile espandere il monitoraggio remoto aggiungendo un piano dati MX, che consente di caricare i dati sul software remoto LI-COR Cloud per ulteriori analisi, condivisione e altro ancora.