Il
LI-6800 riprende la strategia già adottata dal LI-6400 di misura contemporanea di scambio gassoso e fluorescenza, per una comprensione più completa dei processi fotosintetici.
Il fluorometro 6800-01F, che si integra nel LI-6800 senza soluzione di continuità, possiede numerose caratteristiche che lo pongono allo stato dell'arte per le misure di fluorescenza combinate allo scambio gassoso:
- La sua ampia superficie, di ben 6 cm2, permette di eseguire misure rappresentative e di cogliere anche tassi di fotosintesi molto ridotti. Allo stesso tempo, la fonte di luce integrata ha una elevata uniformità, con meno del 10% di variazione sul 90% della superficie, che riduce le fonti di errore per le misure.
- Il sistema di illuminazione può generare lampi saturanti di elevata intensità, fino a 16000 uMol m^-2 s^-1, ineuguagliata tra gli strumenti disponibili in commercio; inoltre, la tecnica del lampo multifase (Multiphase Flash Fluorescence) aumenta significativamente l'accuratezza delle misure di Fm' in piante adattate alla luce, senza il rischio di indurre danneggiamenti con una eccessiva illuminazione.
- L'elettronica interna è in grado non solo di acquisire dati con un elevato rapporto segnale/rumore, ma può registrare valori di fluorescenza con una frequenze fino a 250 kHz, permettendo l'analisi delle cinetiche di induzione