Le misurazioni DIC (Carbonio Inorganico Disciolto) aiutano i ricercatori a comprendere meglio il ruolo dei sistemi acquatici nel ciclo globale del carbonio, in particolare nel contesto dell'acidificazione degli oceani e dei cambiamenti climatici. Le misurazioni DIC forniscono informazioni sul comportamento del carbonio, come fonti, pozzi e flussi di carbonio.
Sono disponibili tre modelli differenti:
LI-5300A
Ogni analizzatore DIC include un analizzatore di gas secondario obbligatorio. Questo modello è dotato di un analizzatore di gas traccia CO2/H2O LI-7815 esterno, ideale per misurazioni precise dell'acqua di mare.

LI-5350A
Ogni analizzatore DIC include un analizzatore di gas secondario obbligatorio. Questo modello è dotato di un analizzatore di CO2/H2O LI-850 per ottenere un fattore di forma più compatto; la minore accuratezza non è consigliata per misure in acqua di mare ma è ideale per misure precise in acqua dolce.

LI-5370A
Questa variante integra l'analizzatore LI-7825 quindi il sistema è in grado di misurare anche la discriminazione isotopica.

Tutti i modelli sono dotati di modulo DIC, analizzatore e computer dedicato.
Il modulo DIC contiene a sua volta reattore di strippaggio del gas, valvola di selezione, tubi, pompa a siringa programmabile, regolatore di flusso di massa e sistema di raffreddamento.