Tu sei qui

Plant Pressure Ecotron

La misura non distruttiva del potenziale idrico nelle piante è una sfida con i metodi attuali. Il Plant-Pressure-Ecotron (PPE) consente una misura accurata del potenziale idrico e dei tassi di traspirazione delle piante intatte in laboratorio. Le piante sperimentali possono essere esposte a diversi requisiti di evapotraspiraione, ad esempio influenzando l’intensità della luce o l’umidità e l’essiccazione del terreno. Misurando la conduttività idraulica del sistema suolo-pianta e dei suoi componenti, il PPE è un dispositivo ottimale per studiare la tolleranza delle piante alla siccità.

Struttura e funzione
L'ecotron PPE è costituito principalmente da tre parti: il recipiente a pressione, la camera trasparente dell’impianto (cuvetta) nell’unità atmosferica e l’unità di controllo.
La pianta sperimentale viene piantata nel recipiente a pressione, che contiene il substrato e le radici della pianta. La cuvetta trasparente è fissata sul recipiente a pressione. Contiene la parta fuori terra della pianta con stelo e foglie. Si taglia una foglia e si aumenta la pressione nel recipiente a pressione finché la linfa xilematica non fuoriesce attraverso il taglio della foglia. Un sensore collegato a questo taglio tramite un capillare registra la perdita di linfa xilematica e trasmette un segnale all’unità di controllo. L’unità di controllo regola la pressione del recipiente finché non raggiunge la pressione di equilibrio. Il  PPE misura la differenza tra la pressione atmosferica prima dell’accumulo di pressione e la pressione di equilibrio dopo l’accumulo di pressione, come potenziale idrico della pianta.
Inoltre, Il PPE determina i tassi di traspirazione tramite la differenza di umidità tra l’aria in entrata e quella in uscita nella cuvetta, che viene fatta circolare da un ventilatore. L’intensità della radiazione fotosinteticamente attiva per illuminare la pianta può essere regolata e misurata utilizzando un sensore PAR. Inoltre, il PPE consente la misura automatica delle differenze di temperatura e della frequenza respiratoria.

Contatti: 

sales@ecosearch.it
075-9307013

Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch srl unipersonale - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel. +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 10000.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy