Lo psicrometro da fusto PSY1 è uno strumento molto potente che integra tutti i parametri ambientali che interagiscono con la pianta, come la radiazione solare, temperatura, umidità, velocità del vento e disponibilità di acqua, tutto in un'unica variabile misurabile in modo continuo. IL PSY1 è uno strumento autonomo per misure di potenziale idrico del fusto. Può registrare continuamente le variazioni nel potenziale, che a loro volta riflettono l'energia richiesta per accedere all'acqua e lo stress cui è sottoposta la pianta.
Igrometri a termocoppia, o psicometri, di vari modelli sono stati utilizzati con successo nella ricerca sulla scienza delle piante sin dall'inizio degli anni '50, prevalentemente su un campione di foglie recise. Lo psicrometro da fusto PSY1 sviluppato dal professor Mike Dixon, Università di Guelph, misura il potenziale idrico in situ ed è stato convalidato tramite la bomba di Scholaner con risultati eccellenti. Tutte le misure di temperatura (dT, depressione del bulbo umido e temperatura della camera) vengono quindi utilizzate nella determinazione del potenziale idrico della pianta. È possibile l'acquisizione in continuo (con una risoluzione temporale di 10 minuti) dei cambiamenti nello stato idrico della pianta.
Se combinato contemporaneamente con il misuratore di flusso di linfa SFM1 e con dendrometri, è possibile ottenere un quadro completo delle relazioni idriche tra pianta e suolo, e il potenziale di crescita della pianta, monitoranto continuamente l'evoluzione ecosifiologica nel tempo.
Adatto a fusti, steli o radici, lo psicrometro PSY1 visualizza informazioni quali:
- Stato alimentazione esterna
- Numero di serie
- Versione del firmware
- Stato della scheda SD
- Intervallo di misura
- Opzioni di registrazione dei file dati
- Fattori di calibrazione